TERMINI E CONDIZIONI
DI UTILIZZO DEL PORTALE CUSV
- Condizioni di accesso al Portale CUSV
- Auditel S.r.l., con sede legale in Milano, in via Larga n. 11, 20122, iscritta nel registro delle Imprese di Milano, C.F. / P.IVA 07483650151, telefono 02-5829861, con capitale sociale pari ad Euro 300.000 interamente versato, indirizzo e-mail auditel@auditel.it (“Auditel”), è un Joint Industry Committee (JIC) che svolge attività di misurazione degli ascolti televisivi e digitali trasmessi in Italia, attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie e know-how L’attività di Auditel è sottoposta alla vigilanza ed al controllo dell’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni (AGCOM) che, come dispone la Legge n. 249/1997, svolge varie attività volte a supervisionare gli indici di ascolto e di diffusione dei diversi mezzi di comunicazione.
- Nel contesto delle attività di cui sopra e al fine di rendere più preciso il processo di misurazione dell’effettiva visualizzazione dei contenuti pubblicitari televisivi e digitali, Auditel sta sviluppando un progetto, come meglio descritto al punto 3, volto a distinguere e identificare i formati pubblicitari della categoria “commercial/adv” (“Contenuti Commerciali”), tramite la creazione di codici univoci che, associati a ciascun Contenuto Commerciale caricato nella Libreria dei Contenuti Commerciali (come di seguito definita) attraverso un portale raggiungibile al seguente linkhttps://cusv.auditel.it/ (“Portale CUSV”), consentano di identificare gli stessi e di armonizzarne le classificazioni (“Servizio Auditel”), previa registrazione ai sensi del successivo punto 2 dei presenti termini e condizioni di accesso e utilizzo del Portale CUSV e di accesso al progetto (“Termini e Condizioni”) e l’ottemperanza di tutto quanto ivi previsto. Al fine della migliore implementazione del suddetto progetto, Auditel ha dato avvio ad una fase beta di sperimentazione (“Fase Beta”) rivolta e riservata esclusivamente ad aziende ed operatori commerciali che operano nel mercato italiano (“Inserzionisti”). Per l’adesione al Servizio Auditel (incluso per l’attuale Fase Beta), gli Inserzionisti dovranno prima iscriversi al Portale Inserzionisti (accessibile cliccando qui).
- L’accesso al Portale CUSV da parte degli Inserzionisti e/o di Terzi Autorizzati (come di seguito definiti) nel corso della Fase Beta è gratuito, ma subordinato alla positiva conclusione della procedura di registrazione di cui al successivo punto 2 e all’accettazione dei Termini e Condizioni. Per accedere al Portale CUSV e fruire del Servizio Auditel è necessario l’accesso ad Internet e la disponibilità di una connessione adeguata; tutte le condizioni e modalità tecniche di accesso ad Internet (ivi incluse, ad esempio, eventuali restrizioni all’uploading e/o al downloading di determinati contenuti e/o formati), nonché i costi di connessione, sono regolate dal rapporto in essere con il fornitore della rete di accesso utilizzato dall’Inserzionista, dai Terzi Autorizzati e/o dagli Utenti (come di seguito definiti).
- Gli Inserzionisti, gli Utenti e i Terzi Autorizzati (come di seguito definiti) sono tenuti a leggere attentamente i Termini e Condizioni - che Auditel mette loro a disposizione sul Portale CUSV, di cui è consentita la memorizzazione e la riproduzione per usi interni, fermo restando quanto previsto al successivo punto 4 (Riservatezza) - prima di procedere alla accettazione degli stessi; sono tenuti altresì a prendere visione delle previsioni del Codice Etico di Auditel, consultabile cliccando qui e si impegnano ad aderire, anche ex art. 1381 del codice civile, ai principi etico-comportamentali ivi menzionati.
- I Termini e Condizioni sono redatti in lingua italiana. In caso di differenze o difformità con eventuali traduzioni degli stessi in una lingua diversa dalla lingua italiana, farà fede unicamente la versione del testo in lingua italiana.
- In caso di termini definiti al singolare la definizione si intenderà estesa al medesimo termine al plurale e viceversa.
- Registrazione al Portale CUSV
- Anche in conformità con quanto indicato nella Privacy Policy (consultabili cliccando qui) per poter effettuare il caricamento di Contenuti Commerciali, l’Inserzionista, o il terzo che l’Inserzionista abbia a tal fine autorizzato (“Terzo Autorizzato”), dovranno prima effettuare e completare la registrazione al Portale CUSV. Il Terzo Autorizzato non potrà caricare sul Portale CUSV, Contenuti Commerciali di un Inserzionista senza idonea preventiva autorizzazione da parte dello stesso. Auditel non sarà in alcun modo responsabile del caricamento di Contenuti Commerciali sul Portale CUSV senza autorizzazione da parte dell’Inserzionista; il Terzo Autorizzato manleva, pertanto, Auditel da qualsiasi responsabilità, azione, pretesa che ne consegua.
- Ai fini della registrazione al Portale CUSV, il dipendente o collaboratore incaricato e autorizzato dall’Inserzionista o dal Terzo Autorizzato (“Utente”) dovrà (i) effettuare un’apposita richiesta sul Portale CUSV, compilando tutti i campi e fornendo correttamente tutti i dati dell’Inserzionista e/o del Terzo Autorizzato e le informazioni richieste in ciascuno step di registrazione dello stesso, inclusi il nominativo, l’indirizzo di posta elettronica, e i dati del referente aziendale dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato richiesti dal Portale CUSV; (ii) indicare almeno un Inserzionista per il quale il Terzo Autorizzato intende caricare sul Portale CUSV, Contenuti Commerciali, fornendo il nominativo e l’indirizzo email di un referente interno allo stesso che Auditel avrà la facoltà di contattare ove lo ritenga, a sua discrezione, opportuno; e (iii) accettare i Termini e Condizioni del Portale CUSV e dichiarare di aver preso visione delle Privacy Policy e Cookie Policy.
- Il referente aziendale dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato verrà informato via e-mail della richiesta di registrazione al Portale CUSV effettuata dall’Utente in nome e per conto dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato. L’approvazione di tale richiesta di registrazione - e, per l’effetto, l’accettazione dei Termini e Condizioni e la presa visione delle Privacy Policy e Cookie Policy - dovrà essere comunicata dal referente aziendale dell’Inserzionista ad Auditel mediante invio di un’e-mail all’indirizzo cusv@auditel.it e sarà una condizione essenziale e necessaria per il completamento della procedura di registrazione.
Successivamente al ricevimento da parte di Auditel dell’approvazione del referente aziendale dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato nei termini che precedono, ove la procedura di registrazione sia stata effettuata e completata correttamente dall’Utente (incluso quanto alla correttezza e completezza dei dati forniti) e l’Inserzionista o il Terzo Autorizzato possiedano i requisiti indicati nel Portale CUSV, il referente aziendale dell’Inserzionista o del terzo Autorizzato riceverà conferma della avvenuta registrazione via e-mail. In ogni caso, Auditel si riserva il diritto di richiedere all’Inserzionista e/o al Terzo Autorizzato conferma in merito ai dati forniti dall’Utente nel corso della procedura di registrazione, nonché di rifiutare la richiesta di registrazione dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato, ovvero di impedire agli stessi in qualsiasi momento l’accesso al Portale CUSV e/o al Servizio Auditel, qualora vi siano dubbi circa l’identità dell’Inserzionista e/o del Terzo Autorizzato e/o dell’Utente e/o la sussistenza dei requisiti indicati nel Portale CUSV, inclusi nei Termini e Condizioni.
- Una volta che Auditel abbia accettato la richiesta di registrazione dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato, tramite l’Utente, l’Inserzionista o il Terzo Autorizzato avranno la facoltà di creare il proprio Account, fornendo gli ulteriori eventuali dati e informazioni richiesti nel Portale CUSV. Auditel fornirà quindi all’Utente le credenziali di accesso al Portale CUSV dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato, ivi inclusa una password a generazione casuale. L’Inserzionista, il Terzo Autorizzato e l’Utente prendono atto che è condizione essenziale per l’accesso e l’utilizzo del Portale CUSV da parte dell’Utente l’esistenza di un rapporto di lavoro o di collaborazione tra l’Utente e l’Inserzionista o il Terzo Autorizzato all’atto della registrazione e che tale rapporto permanga fintantoché l’Utente abbia accesso e utilizzi il Portale CUSV. L’Inserzionista o il Terzo Autorizzato dovranno informare Auditel via e-mail in caso di cessazione, per qualsivoglia ragione intervenuta, del rapporto di lavoro o di collaborazione con l’Utente. A seguito del ricevimento di una comunicazione relativa a tali eventi da parte dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato, Auditel provvederà a disattivare le credenziali relative all’Utente. Nessuna comunicazione dovrà essere inviata da Auditel agli Utenti a seguito della cancellazione.
- In tutto il processo di compilazione dei campi previsti negli step illustrati sul Portale CUSV ai fini della creazione dell’Account, i dati obbligatori sono contrassegnati da apposito asterisco (*). La mancata indicazione dei dati obbligatori ai fini della registrazione avrà come conseguenza l’impossibilità di perfezionare la relativa registrazione al Portale CUSV e di usufruire del Servizio Auditel.
- In relazione ai dati forniti, ciascun Inserzionista, Utente e/o Terzo Autorizzato ne garantisce l’esattezza, la veridicità, la completezza e, in caso di modifica, il tempestivo aggiornamento mediante invio di un’e-mail all’indirizzo cusv@auditel.it. Le credenziali di accesso al Portale CUSV sono personali e dovranno essere tenute strettamente riservate e utilizzate esclusivamente dal soggetto che le richieste ed a cui sono state attribuite. La password dovrà essere periodicamente rinnovata secondo le istruzioni che verranno fornite da Auditel. Una volta inseriti tutti i dati e le informazioni richiesti ai fini della registrazione, sarà richiesta agli Inserzionisti e/o ai Terzi Autorizzati l’accettazione dei Termini e Condizioni, la presa visione della Privacy Policy e della Cookie Policy; tale accettazione è condizione essenziale per il completamento della registrazione e l’accesso al Portale CUSV da parte degli Inserzionisti e dei Terzi Autorizzati.
- Sarà esclusivo onere di ciascun Inserzionista, Utente e/o Terzo Autorizzato aggiornare i dati e le informazioni inseriti nel Portale CUSV rilevanti per l’accesso al Portale CUSV e la fornitura del Servizio Auditel.
- L’Inserzionista o il Terzo Autorizzato potranno chiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria registrazione dal Portale CUSV mediante invio di una e-mail all’indirizzo cusv@auditel.it. Auditel procederà alla cancellazione e del relativo Account, inclusa la cancellazione di tutti gli Utenti collegati all’Account cancellato, dandone a sua volta conferma via e-mail al referente aziendale dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato. La cancellazione dell’Account non comporterà la cancellazione dei contenuti caricati tramite tale Account, che verranno conservati secondo quanto previsto al successivo punto 3., né il venir meno dell’adesione dell’Inserzionista al Servizio Auditel.
- Servizio in Fase Beta fruibile tramite il Portale CUSV
- Attraverso il Portale CUSV, Auditel metterà a disposizione degli Inserzionisti il Servizio Auditel in Fase Beta. L’Inserzionista, direttamente o tramite i Terzi Autorizzati registrati sul Portale CUSV, potrà procedere al caricamento sul Portale CUSV di Contenuti Commerciali riferibili ai propri prodotti e/o servizi. A questi fini, il Contenuto Commerciale deve rispettare i seguenti requisiti tecnici: (i) contenuto audio-video; (ii) peso inferiore a 380Mb; e ogni altro requisito che dovesse essere successivamente comunicato da Auditel; non sarà inoltre possibile procedere al caricamento di ulteriori elementi (e.g. immagini statiche). All’atto di caricamento dei Contenuti Commerciali sarà richiesto l’inserimento di alcuni dati obbligatori, a tal fine contrassegnati da apposito asterisco (*), volti a consentire ad Auditel di disporre delle informazioni minime necessarie per l’identificazione del Contenuto Commerciale tra cui: nome dell’Inserzionista, nome commerciale e brand/segno distintivo del prodotto/servizio pubblicizzato, descrizione del contenuto del Contenuto Commerciale idoneo ad identificarlo.
- L’Inserzionista o il Terzo Autorizzato avranno accesso all’elenco dei Contenuti Commerciali caricati sul Portale CUSV (ma non al contenuto degli stessi), disponibile nella sezione “Archivio” del Portale CUSV. I Contenuti Commerciali caricati saranno conservati da Auditel per una durata non superiore a 5 (cinque) anni dalla data di caricamento degli stessi sul Portale CUSV.
- Una volta che il Contenuto Commerciale sia stato correttamente caricato sul Portale CUSV, il sistema procederà alla creazione automatica di un codice univoco ed immodificabile associato a ciascun Contenuto Commerciale (“CUSV”, e. Codice Univoco Spot Video), che sarà generato altresì in modalità cifrata (“Codice di Tracciamento”, unitamente al CUSV, i “Codici”). Il Codice di Tracciamento sarà reso disponibile sul Portale CUSV e dovrà essere copiato o scaricato in formato XML dall’Inserzionista o dal Terzo Autorizzato e dovrà essere associato al Contenuto Commerciale ogniqualvolta lo stesso venga diffuso e distribuito in ogni veicolo di distribuzione del contenuto stesso. Pertanto, nel caso di diffusione e distribuzione di un identico Contenuto Commerciale attraverso diverse modalità di distribuzione (e.g. attraverso servizi media audiovisivi lineari e non lineari su diversi mezzi distributivi), l’Utente è tenuto ad effettuare un unico caricamento del Contenuto Commerciale in modo che il Portale CUSV generi un unico CUSV/Codice di Tracciamento. Resta inteso che in caso di caricamento plurimo del medesimo Contenuto Commerciale che verrà distribuito attraverso diverse modalità di distribuzione, Auditel non garantisce la riconciliabilità dei dati inerenti il Contenuto Commerciale stesso.
- Il Servizio Auditel non consente di tracciare i Contenuti Commerciali e le relative visualizzazioni in assenza di corretta e continuativa associazione da parte dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato (e di loro collaboratori, fornitori o terzi) del Codice di Tracciamento al relativo Contenuto Commerciale, in ciascuna fase e modalità di distribuzione e diffusione dello stesso.
- L’Inserzionista e Terzi Incaricati si impegnano a caricare correttamente, o a far caricare correttamente dagli Utenti, Contenuti Commerciali completi e corretti e riconoscono ed accettano di essere gli unici responsabili del Contenuto Commerciale caricato dagli Utenti e di ogni e qualsivoglia conseguenza di tale caricamento all’interno del Portale CUSV. Auditel non potrà in nessun modo essere ritenuta responsabile qualora i Contenuti Commerciali caricati sul Portale CUSV contengano (a) elementi che possano essere ritenuti di natura diffamatoria, ingiuriosa, oscena, offensiva, lesivi della privacy e/o di diritti proprietari di terzi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di terzi), in violazione di leggi o regolamenti ovvero delle previsioni del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale dello IAP, o comunque illeciti; (b) virus o codici dannosi, che possano disabilitare, sovraccaricare o impedire il corretto funzionamento o l’interfaccia del Servizio Auditel e del Portale CUSV. Auditel è tenuta espressamente manlevata e indenne dall’Inserzionista o dal Terzo Autorizzato per qualsiasi danno, pretesa, azione, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata sollevata da qualsivoglia terzo con riferimento ai Contenuti Commerciali caricati sul Portale CUSV e, per l’effetto, degli eventuali danni che Auditel sia condannata a risarcire agli stessi (incluse le spese legali).
- L’Inserzionista e/o il Terzo Autorizzato, e i relativi Utenti, che procedono al caricamento sul Portale CUSV dei Contenuti Commerciali dovranno farsi parte diligente nel verificare che il caricamento sia andato a buon fine. Una volta avvenuto il caricamento di un Contenuto Commerciale sul Portale CUSV, l’Utente, l’Inserzionista o il Terzo Autorizzato non potranno più procedere alla cancellazione dello stesso; il Contenuto Commerciale potrà tuttavia essere nuovamente caricato e associato a nuovi Codici. Sarà cura e responsabilità dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato utilizzare i Codici associati al Contenuto/o Commerciale correttamente caricato.
- Nel caso in cui venissero riscontrati problemi tecnici nell’utilizzo del Portale CUSV e/o del Servizio Auditel, l’Inserzionista o il Terzo Autorizzato possono contattare Auditel inviando un’e-mail all’indirizzo cusv@auditel.it, descrivendo con il maggior grado di dettaglio possibile la problematica riscontrata ed indicando l’urgenza della richiesta. Auditel, anche eventualmente per il tramite di soggetti dalla stessa incaricati, si attiverà prontamente per la risoluzione della problematica, con i tempi e le modalità indicate al link Assistenza Tecnica.
- Riservatezza
- L’Inserzionista, l’Utente e il Terzo Autorizzato (collettivamente, i “Soggetti Autorizzati”) riconoscono e prendono atto che nell’ambito del Servizio Auditel e attraverso il Portale CUSV potranno venire a conoscenza di informazioni riservate di Auditel, ivi incluse informazioni e dati che possono riguardare il know-how e/o i segreti industriali di Auditel, quali informazioni tecnico-produttive, finanziarie, commerciali, di marketing, di titolarità o comunque nella legittima disponibilità di Auditel, inclusi presentazioni, documentazione, dati raccolti, elaborati, materiali che contenga o comunque riflettano Informazioni Riservate inerenti il progetto di tracciamento dei Contenuti Commerciali e il Servizio Auditel) (“Informazioni Riservate”). Ciascun Soggetto Autorizzato si impegna a mantenere la massima riservatezza sulle Informazioni Riservate alle quali ha accesso attraverso il Portale CUSV o nell’ambito del Servizio Auditel e a utilizzare quanto precede esclusivamente entro i limiti e per le specifiche finalità per le quali dette Informazioni Riservate gli sono state accessibili e/o fornite, con esclusione di ogni altra e diversa finalità. Il Soggetto Autorizzato che dovesse utilizzare e/o divulgare tutto o parte delle Informazioni Riservate sarà responsabile nei confronti di Auditel per tale utilizzazione e/o divulgazione, nonché per qualsiasi utilizzazione non conforme ai Termini e Condizioni.
- Per quanto concerne l’esigenza fondamentale di garantire la sicurezza e il corretto utilizzo delle Informazioni Riservate, ogni Soggetto Autorizzato dovrà adottare i provvedimenti tecnici necessari per fare in modo che alle Informazioni Riservate non possano accedere soggetti diversi dal Soggetto Autorizzato e che, delle medesime, non venga fatto un uso non consentito o difforme dalle finalità per le quali le stesse sono state messe a disposizione del Soggetto Autorizzato, secondo quanto previsto nei Termini e Condizioni.
- In caso di accesso non autorizzato, uso non consentito, indebita appropriazione o qualsiasi eventuale uso non autorizzato o in ipotesi di divulgazione delle Informazioni Riservate, il Soggetto Autorizzato si impegna a informarne tempestivamente per iscritto Auditel e a prestare a quest’ultima ogni necessaria assistenza al fine di far cessare la divulgazione e/o l’uso non autorizzato delle Informazioni Riservate.
- Ciascun Soggetto Autorizzato espressamente accetta e riconosce che gli obblighi di riservatezza previsti dai Termini e Condizioni resteranno in vigore fino a che le Informazioni Riservate rimarranno tali, ovvero non saranno divenute di pubblico dominio, anche dopo che il Soggetto Autorizzato abbia cessato qualsiasi accesso al Portale CUSV e/o rapporto contrattuale con Auditel.
- Diritti di proprietà di Auditel
- I Codici sono proprietà esclusiva di Auditel; gli stessi potranno essere utilizzati dagli Inserzionisti e dai Terzi Autorizzati esclusivamente in abbinamento con il Contenuto Commerciale al quale siano stati associati dal sistema in seguito caricamento sul Portale CUSV e per il solo fine di consentire di tracciare i Contenuti Commerciali e le relative visualizzazioni da parte dei loro destinatari attraverso il Servizio Auditel agli Inserzionisti.
- È e resterà di titolarità esclusiva di Auditel (o dei suoi danti causa o licenziatari), ogni - e qualsivoglia parte - diritto di proprietà intellettuale e/o industriale relativo al Servizio Auditel, al Portale CUSV e/o parti degli stessi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, software, algoritmi, grafiche, design, marchi depositati/registrati e di fatto, altri segni distintivi, brevetti per invenzione, disegni e modelli di utilità, diritti d’autore e connessi, know-how, ed ogni altro diritto di privativa intellettuale o industriale), nonché alla Libreria dei Contenuti Commerciali (di seguito, collettivamente, “Proprietà Intellettuale Auditel”). Per “Libreria dei Contenuti Commerciali” si intende la banca dati costituita da Auditel, contenente l’insieme delle informazioni identificative dei Contenuti Commerciali caricati sul Portale CUSV dagli Inserzionisti e/o dai Terzi Autorizzati, armonizzati, organizzati e classificati da Auditel secondo categorie definite da Auditel o da terzi.
- La fruizione del Servizio Auditel e l’accesso al Portale CUSV nonché i Termini e le Condizioni non potranno essere in nessun modo interpretati come licenza concessa da Auditel ai Soggetti Autorizzati avente ad oggetto qualsivoglia diritto di Proprietà Intellettuale di Auditel, incluso il know-how di Auditel, la Libreria dei Contenuti Commerciali o altro diritto di qualunque genere di cui la stessa sia proprietaria e/o titolare. È fatto espresso divieto di riprodurre, modificare, diffondere, distribuire, tradurre (anche in altri linguaggi di programmazione), adattare, trasformare, scaricare, modificare, sottoporre a reverse engineering la Proprietà Intellettuale Auditel, i Codici e/o il Portale CUSV in ogni sua parte.
- Limitazioni di responsabilità
- I soggetti Autorizzati riconoscono che il Servizio Auditel, per la cui erogazione, incluso il funzionamento del Portale CUSV, Auditel si avvale di soggetti terzi, ivi inclusi partner tecnici e commerciali, si trova in una Fase Beta; pertanto, è possibile che il Servizio Auditel sia soggetto a disservizi e malfunzionamenti, al di fuori del controllo di Auditel. Tutti i contenuti presenti nel Portale CUSV, ivi incluso il Servizio Auditel, sono forniti “così come sono” e, nella misura massima consentita dalla legge, Auditel non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, e declina ogni responsabilità, in merito all’erogazione del Servizio Auditel, incluso l’aggiornamento, la correttezza, l’affidabilità e/o al funzionamento del Servizio Auditel e/o del Portale CUSV ed ai contenuti dello stesso. Inoltre, Auditel non garantisce che l’accesso al Portale CUSV ed il caricamento dei Contenuti Commerciali sarà sempre disponibile ininterrottamente, potendovi essere delle temporanee indisponibilità di caricamento; qualora le stesse siano dovute ad interventi di manutenzione programmata, Auditel farà il possibile per avvertire l’Inserzionista. In ogni caso, Auditel e/o terzi coinvolti nella fornitura del Portale CUSV e/o del Servizio Auditel non saranno responsabili nei confronti dell’Inserzionista per temporanee indisponibilità del Portale CUSV, del caricamento dei Contenuti e/o del Servizio Auditel.
- Auditel e/o terzi coinvolti nella fornitura della Portale CUSV e/o del Servizio Auditel non saranno in alcun modo responsabili per qualsivoglia danno, patrimoniale, o non patrimoniale, pretesa, azione di terzi che derivino, direttamente o indirettamente, e/o siano in qualsiasi modo collegati a:
- la violazione da parte dell’Inserzionista e/o dell’Utente e/o del Terzo Autorizzato delle regole di registrazione e di accesso al Portale CUSV e/o di conservazione delle credenziali di registrazione, inclusa la password;
- la mancata comunicazione da parte dell’Inserzionista o del Terzo Autorizzato della cessazione del rapporto di lavoro con l’Utente;
- l’utilizzo scorretto del Portale CUSV e/o del relativo Servizio Auditel, ivi incluso in particolare un utilizzo improprio effettuato in violazione dei presenti Termini e Condizioni e/o di norme di legge, ovvero il caricamento di dati e informazioni incompleti e/o errati e/o il mancato aggiornamento di qualsiasi informazione e o dato inseriti nel Portale CUSV rilevanti per la fornitura del Servizio Auditel e/o per l’accesso al Portale CUSV, nonché utilizzi scorretti che causino errori o malfunzionamenti nell’attribuzione ai Contenuti Commerciali dei Codici;
- ritardi, anomalie, errori e/o interruzioni e/o malfunzionamenti del Portale CUSV e/o del Servizio Auditel o indisponibilità del Portale CUSV (che impediscano, tra l’altro, il caricamento dei Contenuti Commerciali e/o la relativa generazione dei codici) causati da problemi tecnici, ivi inclusa l’inidoneità tecnica dei dispositivi utilizzati dall’Inserzionista per il collegamento al Portale CUSV e/o da fatto o colpa dei fornitori di servizi di connettività e/o accesso ad Internet;
- contenuto dei Contenuti Commerciali caricati dall’Inserzionista ai sensi del precedente paragrafo 4;
- sospensione o altre misure adottate da Auditel in relazione all’Account di un Inserzionista o di Terzo Autorizzato per giustificati motivi.
Fatti salvi i soli casi di dolo o colpa grave, nonché ogni altro caso in cui la responsabilità di Auditel non può essere declinata e/o limitata ai sensi della legge applicabile, Auditel e/o terzi coinvolti nella fornitura della Portale CUSV e/o del Servizio non saranno in alcun modo responsabili in caso di:
- danneggiamenti o alterazioni al dispositivo e/o dei sistemi operativi e programmi dei Soggetti Autorizzati che dovessero essere causati dall’utilizzo del Portale CUSV e/o del Servizio Auditel;
- ogni altro atto o omissione che non sia imputabile esclusivamente ad Auditel.
L’Inserzionista si impegna a manlevare e tenere Auditel e/o i terzi coinvolti nella fornitura del Portale CUSV e/o del Servizio Auditel integralmente indenni da qualsiasi contestazione, richiesta e danno di qualsiasi natura e/o conseguenze pregiudizievoli in genere, derivanti o in qualsiasi modo connesse a quanto sopra.
- Resta inteso che Auditel in ogni caso non sarà responsabile di qualsivoglia ritardo, anomalia, errore e/o interruzioni e/o malfunzionamenti del Portale CUSV e/o Servizio Auditel (che impediscano, tra l’altro, il caricamento dei Contenuti Commerciali e/o la relativa generazione dei Codici) dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili. A titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, si considerano eventi di forza maggiore: serrate, scioperi, guerra, atti di terrorismo, rivolta o altre azioni militari, leggi e provvedimenti (inclusi regolamenti e ordini governativi), eventi naturali (incluse epidemie, pandemie, catastrofi), inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, guasti, interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, della rete internet, interruzioni, malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche, guasti, virus ed attacchi informatici, ritardi o inadempimenti da parte dei terzi fornitori di Auditel o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo di Auditel. In particolare, non saranno imputabili a Auditel eventuali ritardi o sospensioni riguardanti il Servizio Auditel, incluso l’accesso al Portale CUSV, laddove tali ritardi derivino da provvedimenti normativi legati alla situazione emergenziale di contenimento dell’epidemia di Covid-19 (o un virus correlato) in corso.
- I presenti Termini e Condizioni non disciplinano la fornitura di servizi diversi dal Servizio Auditel da parte di soggetti diversi da Auditel (o soggetti terzi dalla stessa incaricati) che siano presenti sul Portale CUSV tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Rispetto a detti ulteriori servizi di terzi, Auditel non si assume alcuna responsabilità, dovendosi fare al riguardo riferimento esclusivo ai singoli termini di utilizzo di ciascun servizio.
- Dati Personali
I dati personali dei Soggetti Incaricati saranno raccolti e trattati da Auditel conformemente a quanto indicato nella Privacy Policy, disponibile qui.
- Violazioni dei Termini e Condizioni
In caso di violazione di uno o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni, della Privacy Policy e/o della Cookie Policy ovvero della normativa applicabile da parte dell’Inserzionista, di un Utente o di un Terzo Autorizzato, Auditel, senza pregiudizio per ogni altro rimedio previsto dalla legge o dai presenti Termini e Condizioni, potrà sospendere o cancellare l’acceso al Portale CUSV di tale Inserzionista, Utente o Terzo Autorizzato dandone comunicazione via e-mail all’Inserzionista e/o al Terzo Autorizzato; nel caso in cui la violazione di uno o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni, della Privacy Policy e/o della Cookie Policy ovvero della normativa applicabile avvenga da parte di un Inserzionista o di un Terzo Autorizzato Auditel avrà la facoltà, a seconda dei casi, di sospendere o cancellare l’acceso al Portale CUSV di tutti gli Utenti ricollegabili all’Inserzionista o al Terzo Autorizzato, che verranno avvisati via email e potranno scrivere a cusv@auditel.it per ricevere chiarimenti in merito.
- Legge applicabile e risoluzione delle controversie
- I presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione dei presenti Termini e Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano.
- In prima istanza, eventuali reclami potranno essere direttamente indirizzati a Auditel, al fine di valutare la possibilità di una risoluzione amichevole della vertenza, al seguente indirizzo email: cusv@auditel.it.
- Varie
- Auditel si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento modifiche ai presenti Termini e Condizioni, al Portale CUSV e/o al Servizio, ad esempio per rendere più efficace la tecnologia impiegata o per implementare indicazioni ricevute dalle autorità competenti, che troveranno applicazione dalla data di pubblicazione delle stesse, dandone opportuna pubblicità nel contesto del Portale CUSV. I Soggetti Autorizzati hanno l’onere di consultare eventuali avvisi di modifiche prima di utilizzare il Portale CUSV e/o il Servizio Auditel. In caso di cambiamenti particolarmente significativi e/o idonei ad impattare in maniera elevata sulle funzionalità del Portale CUSV e/o sui diritti dell’Inserzionista, Auditel potrà comunicarli anche tramite una diversa modalità (ad es. tramite l’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione al Portale CUSV).
- Qualora una clausola dei presenti Termini e Condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti previsioni contrattuali.
- Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Auditel non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti dell’Inserzionista e/o dell’Utente o di Terzi Autorizzati per la violazione degli obblighi assunti con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni.